Giving Memory A Future
it en

Una minoranza italiana

“C’è un segno razzista. Timbrati ed esclusi come noi ebrei. Prendere i polpastrelli dei piccoli di un certo gruppo etnico significa considerarli ladri congeniti, prevedere che diventeranno dei delinquenti e commetteranno dei reati. E' evidente e inaccettabile il segno razziale di questa iniziativa”.
(Amos Luzzato, Presidente emerito dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane)
     

La mancata tutela della minoranza Rom e Sinti in Italia

• La tutela delle minoranze  è uno dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana (art. 6). Tuttavia in Italia i Rom e Sinti non sono riconosciuti né come minoranza etnica, né come minoranza linguistica

• L'ordinamento italiano è segnato da un antiziganismo giuridico” alla base di politiche pubbliche carenti o addirittura discriminatorie nei confronti dei Rom e Sinti (condizione giuridica). Il non inserimento dei Rom e Sinti nella Legge a protezione delle minoranze (n. 482/1999) non ha fondamento euristico. Sembra dissimulare motivi politici poiché riguarda solo le minoranze linguistiche legate a realtà territoriali specifiche, ma non i Rom e Sinti considerati non stanziali. 

• Una bozza di proposta di legge intitolata “Norme per la tutela e le pari opportunità della minoranza dei Rom e dei Sinti” viene presentata al Parlamento Italiano da alcuni docenti universitari (Bonetti, Simoni, Vitale) nel 2010 .

 

Lo Stato di emergenza in Italia, schedatura etnica e impronte digitali

• 21 maggio 2008:  il Governo Italiano emana il Decreto emergenza nomadi nelle Regioni Lazio, Campania e Lombardia (poi esteso a Piemonte e Veneto). Lo Stato di emergenza predispone misure straordinarie attuate su base etnica, come la raccolta delle impronte digitali (anche ai minori) e il censimento delle persone presenti nei campi. 

• 5 aprile 2012:  La Commissione Europea dirama la Comunicazione "Quadro dell’UE per le strategie nazionali di integrazione dei Rom fino al 2020”(COM 2011/173) con cui invita gli Stati membri a presentare un piano per l’inclusione dei Rom e dei Sinti.

• 16 novembre 2011:   il Consiglio di Stato (sentenza n. 6050) dichiara illegittima la proclamazione dello Stato di emergenza da parte del Governo.

• 28 febbraio 2012:  il Ministro per l’Integrazione, Andrea Riccardi, promuove la “Strategia nazionale d’inclusione dei rom, dei sinti e dei caminanti”. 

     
bandiera

Scheda del censimento effettuato nei campi nomadi di Napoli nel 2008.