Giving Memory A Future
it en

Come combattere luoghi comuni all’antiziganismo

La percezione negativa, o comunque errata, dei Rom e Sinti nasce dall'ignoranza e da luoghi comuni consolidati nell'immaginario delle società maggioritarie.

LA CAMPAGNA DOSTA!
Dosta! - cioè Basta! in lingua romanes - è la campagna di sensibilizzazione per combattere pregiudizi e stereotipi sui Rom e i Sinti promossa dal Consiglio d'Europa e coordinata dall'Ufficio nazionale Antidiscriminazioni razziali (UNAR) del Ministero per le Pari Opportunità.

Coe/Ec, Campagna "DOSTA!", spot tv (EN), 2008.

Unar, Campagna "DOSTA!" contro la discriminazione di Rom e Sinti, 2011.

Versione italiana:
"Dosta! Basta! Andate oltre i pregiudizi, scoprite i Rom", realizzato dal Consiglio d'Europa, Capitolo II, "Questo è uno stereotipo? Uno strumento per combattere gli stereotipi nei confronti dei Rom", pp. 19-35.

Versione inglese:
Is this a stereotype?