Giving Memory A Future
it en

Rom e Gagi – La convivenza

“Non è un problema solo di leggi. Se anche cambiasse la politica del Comune ma non cambiassero gli occhi dei milanesi, o degli italiani, non saremmo da nessun parte”. (Flaviana Robbiati, maestra)
     

Italia, la Strategia nazionale

Con la fine del 2011, con il nuovo Governo italiano, Andrea Riccardi (ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione) promuove la creazione di un tavolo interministeriale finalizzato alla stesura di un piano strutturale e nazionale per l'inclusione di Rom e Sinti, per poter accedere i fondi europei che l'Italia non ha mai adeguatamente richiesto e utilizzato. In questo contesto, nasce la "Strategia nazionale d'inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti, per l'attuazione della comunicazione, Commissione Europea, n. 173/2011.

Misure delle Istituzioni europee volte alla lotta contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza, nonché al rafforzamento della coesione sociale ed, in particolare, alla protezione delle minoranze, comprese le comunità RSC nell’Unione Europea.

•  Schema Strategia nazionale d'inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti, per l'attuazione della Comunicazione, Commissione Europea, n. 173/2011.

Buone prassi. Aree di intervento: salute, lavoro, istruzione/formazione e condizioni abitative.

 

Come prevenire il conflitto e creare la società del convivere

In alcune città italiane gli enti locali hanno promosso politiche inclusive. 

In contrapposizione al modello "demagogico", si fa un positivo ricorso, a una pluralizzazione degli strumenti di politica locale nei confronti dei gruppi zigani.

Vitale T., Caruso L., "Ripensare le politiche a livello locale dentro il quadro di una tutela nazionale delle minoranze", in Bonetti P., Simoni A., Vitale T., "La condizione di rom e sinti in Italia", Giuffrè, Milano, 2011, pp. 1241-1260. Abstract.

Vitale T., "Sociologia dei conflitti contro i rom e i sinti in Italia. Pluralità di contesti e varietà di policy instruments", in Fiorita N., Giolo O., Re L. (edf), "La 'minoranza insicura'. I rom e sinti in Europa", Jura Gentium, V (2009), 1. Citazioni.

 

     

Milano, Rubattino: una scuola di solidarietà

La storia Milano, 19 novembre 2009: la baraccopoli di via Rubattino, occupata da circa 300 Rom, viene sgomberata dalle forze dell'ordine... Un'operazione gonfiata ad arte per rassicurare i milanesi... Questa operazione crea una reazione inaspettata: molti cittadini si mobilitano in favore dei Rom.

• Il libro Giunipero E., Robbiati F.,
"I Rom di via Rubattino. Una scuola di solidarietà", Paoline, Milano, 2011.

   

• Il video "Seminateci bene" realizzato dalla Scuola Civica di Cinema di Milano (di Emanuele Cucca, Sara Fasullo, Rossella Midili e Francesca Picchi).

• Stanchina E., "Noi i rom li aiutiamo. Lettura relazionale di un'azione locale di volontariato", in Lavoro sociale, settembre 2011, pp. 255-269.

 

Gli strumenti

La Scuola della Pace – Comunità di Sant'Egidio.

Educazione alla convivenza, Tratto dalla mostra "Io vivo al campo". Storie di bambini rom a Milano, realizzata dalla Comunità di Sant'Egidio nel 2007.

Amnesty International Italia - Percorso didattico per la scuola secondaria di primo grado.

Amnesty International UK – percorso didattico.

Amnesty International Respect my rights, respect my dignity - Module one: Poverty and human rights.

 


"Rom, cittadini dell'Italia che verrà. Leo e Alex" (Associazione 21 luglio, 2012).