Santino “Alexian” Spinelli, Rom italiano abruzzese, è musicista compositore, cantautore, insegnante, poeta, saggista. Ha due lauree; insegna lingua e Cultura Romaní all'Università di Chieti. Con il suo gruppo (Alexian group) tiene numerosi concerti di musica romanì in Italia e all'estero.
La musica, il canto e la danza sono i linguaggi artistici maggiormente praticati da tutte le comunità romanès nel corso dei secoli poiché legati alla vita di carovana alla vita familiare. Sono i mezzi principali di trasmissione della cultura, della romanipé.
Oltre ai tre filoni principali (flamenco andaluso, jazz manoche, musica balcanica), si trovano artisti rom e sinti nella musica pop, tra i neomelodici napoletani, nel country, come tra i cantautori, i rapper o nella musica classica.
Ciascuna comunità ha una propria tradizione culturale artistica e una propria musica. Djelem Djelem (Camminai, camminai) di Jarko Jovanović è l’inno transnazionale in ci tutte le comunità di ogni continente si riconoscono. Jovanović adatto un canto popolare; nel brano sono presenti riferimenti al Porrajmos e alla persecuzione dei militanti della Legione Nera.
Sapevi che…? Durante il Romanticismo, i ritmi della musica romanì ispirano grandi compositori, come Liszt, Schubert, Brahms, Kodàly, Mozart, Ravel, Sravinskij, Rachmaninoff. Franz Liszt è il primo a scrivere saggi sulla musica romanì.